Canto libero

Spettacolo Natalizio da Teatro o Chiesa

Lo spettacolo natalizio dei Tammorrari del Vesuvio è uno dei momenti più emozionanti che il gruppo regala al suo pubblico. Il canto e la storia del Natale rivissuti grazie ai suoni e alle melodie, le filastrocche e le preghiere che lo hanno narrato nei secoli. Un viaggio singolarissimo tra speranza e denuncia, tra voglia di pace e desiderio di uguaglianza raccontato attraverso momenti di grande emozione.

I brani presentati sono sia quelli della tradizione natalizia partenopea, quali il “Quanno nascette Ninno” di Sant’Alfonso Maria de Liguori, sia quelli della nuova tradizione, come “O’ meglio pasturaro” di Giovanni Vicidomini, ma sono anche momenti della tradizione cilentana, siciliana e calabrese.

Inoltre, che siano duetti o che siano assoli, le voci di Simone Carotenuto e Pina Ascione sono incantatrici, riempiono le chiese, o comunque i luoghi che accolgono questo grande spettacolo di pace che è la vera essenza del Natale. Voci che riempiono, quindi, ma anche tamburi che rimbombano e violini, chitarre, zampogne e ciaramelle che risuonano.

Questo è il Canto Libero dei Tammorrari del Vesuvio.

A richiesta, è possibile la presenza di due zampognari (anche itineranti) con un repertorio di musiche della tradizione popolare da eseguire prima o dopo il Concerto.